Rosella Vasta

 Rossella Vasta 

Data di nascita: 1962, vive e lavora a Corciano (PG), Italy.

Titolo: Demetra

Dimensione del puzzle: 310mm×418mm (12" x 16.5") composto da 285 pezzi , supporto premium EKSA., strato magnetico. Puzzle di carta tradizionale. Finitura brillante.

Questa edizione da collezione arriva come opzione pre-assemblata e suddivisa in 2-5 quadrati di cartone in base alle dimensioni. Le AXP Collector Editions sono pronte per apprezzare subito il puzzle completo e / o per essere suddivise per realizzare il vostro puzzle  e / o incorniciarlo! 

Qualità magnetica: questo puzzle estremamente ben fatto ha abilmente incorporato uno strato di materiale molto sottile con delicate proprietà magnetiche  sotto tutti i pezzi, consentendo al puzzle di essere più stabile e sicuro mentre lo si compone. L'edizione di  Art X Puzzles arriva in una scatola di legno incisa appositamente a mano ed il  nome dell'artista.

Edizione da collezione di 11

Dedica a Barbara Rose AXP Capsule Collection: CLICCA QUI

Livello: complesso

Dettagli firma: Demetra, 2021,  30 x 40cm, oil on canvas.

Rossella Vasta  è nota a livello internazionale per il suo progetto di scultura Table of Silence per la pace e la tolleranza nel mondo (www.tableofsilence.com). Consegue il  primo premio per la pittura alla Biennale di Firenze nel 2003, Vasta definisce la sua pittura “astrazione iconica”.

Fare clic su Articoli | Collezioni d'arte 

Torneremo liberi. Con l'arte: Barbara Rose, Corriere Della Sera, May 2020

Painting After Postmodernism review by The Brooklyn Rail, Tom McGlynn, 2018

Coming to the Table for 9/11 by The Wall Street Journal, 2013

Table of Silence Project 9/11 performance review by New York Times, 2011


Paradiso Americano-Saggi sull'arte e l'antiarte 1963-2008 by Barbara Rose, Libri Scheiwiller, Milan, 2008

Identidad Femenina en la colección del ivam text by Barbara Rose, IVAM Istitut Valencia d'Art Modern, Valencia, 2011

Dedica a  Barbara Rose:

Donna con cappello con rose

Avevo 17 anni,  dipingo una donna con gli occhi verdi  la carnagione chiara, un viso leggermente allungato,  porta un cappello verde con rose gialle, lo intitolo: Donna con cappello con rose.

Non ho idea chi fosse la donna ritratta, da lì a poco incontro Barbara Rose ed io glielo regalo. L'amica di tutta una vita, è anticipata da quel quadro, forma profetica di telepatia  che neanche la morte può eludere.

In questo tempo di pandemia Barbara insegna ad essere resilienti, scrivendo nella chat degli artisti in quarantena -tutti amici- un testo che è un lascito: “Agli amici artisti, nel nome di Santa Rosalia di Palermo, che ha salvato Palermo dalla Peste i miei pensieri oggi 27 Marzo, 2019 . Il nostro dovere  è  conservare la memoria storica...Il compito che ci aspetta è quello di preservare le abilità ed i valori in una cultura globale dominata dall'ignoranza e dal materialismo. Tramite il sacrificio di quegli artisti che hanno la  forza di  trasmettere e comunicare tra di loro valori etici in un momento in cui tutta l'autorità è data al migliore offerente e a coloro i quali, ereditando la terra , lo fanno derubando coloro che si sono adoperati nel crearla”.

Certificato dell'artista: ogni puzzle viene fornito con un certificato dell'artista.

Biografia:

Nata a Palermo nel 1962, Vasta ha una laurea  in Filosofia ed un Dottorato ad Honoris Causa conferitole dalla Cardinal Stritch Franciscan University. Ha vissuto, lavorato ed esposto negli Stati Uniti, in Germania e in Spagna. Dal 2000 dirige la  Pieve International School di Corciano (PG, Italia).

Nota a livello internazionale per la Table of Silence  il progetto di scultura itinerante per la pace e la tolleranza nel mondo (www.tableofsilence.com). Primo premio per la pittura alla Biennale di Firenze nel 2003, Vasta ha partecipato alla  mostra “Identidad Feminina” donne del XX secolo, curata da Barbara Rose al museo d'arte contemporanea IVAM di Valencia, in Spagna. Con le sue installazioni ha collaborato  con la Fondazione Merloni per gli incontri internazionali UNESCO Creative Cities a Fabriano. Fa parte della Collezione Permanente CORPO del Museo Roberto Polo a Toledo ed  ha partecipato alla    Mostra / Manifesto “Painting After Postmodernism- Belgio / USA / Italia”  curata da Barbara Rose,  tenutasi alla  Reggia di Caserta nel 2018.

Vasta definisce il suo lavoro  "astrazione iconica” . Ella impiega  mezzi tradizionali quali   colori ad olio e pigmenti minerali in un modo non tradizionale che la porta a scoprire nuovi percorsi e nuove possibilità  per dare vita alla pittura.

Mostre principali: 1990 Poland, Gdinia Poland,  Subbotko Gallery; 1995    Italy, Rome, Salon Privé Gallery, Metamorphoses; 2003    Italy, Todi , Extra Moenia Gallery, Hortus Conclusus in Extra Moenia; 2005    USA, Milwaukee, CSU Northwestern Mutual Art Gallery, 100Palms for Peace; 2007    Japan,Tokyo, Shiodomeitalia Creative Center, Table of  Silence; 1994  Italy, Macerata, Per Mari e per Monti Gallery by Pio Monti, Il Gatto ela Volpe; 1997 Italy, Perugia,Palazzo della Penna Museum, New York-New Generation; 1999 USA, New York,Rough House; 2000  Germany, Bochum,Bochum Museum, Kunst-Hexen; 2003 Italy, Firenze, International Biennial of Florence,1rst prize; 2004  Italy, Todi,Extra Moenia Gallery, Marini, Sanfilippo, Vasta; 2009 Italy, Assisi, Monte Frumentario,OROBLU; 2011 Spain, IVAM, Valencia, Istitut Valencia d'Art Modern, "Identidad femenina"; 2013 Spain, Madrid, Binomio Gallery "Convergencias / Divergencias" Gerardo Rueda y sus contemporáneos";2016 Italy, Rome, Ara Pacis Museum, Table of Silence; 2017 Italy, Fabriano, RINASCO A.Merloni Foundation, UNESCO Creative cities, Tavola Aurea; 2018 Italy, Caserta, Painting After Postmodernism.