Nino Longobardi

Nino Longobardi

Data di nascita: 1953 Napoli, Vive e lavora a Napoli, Italia

Titolo: Senza Titolo

Live Video of Jigsaw Puzzle: Click Here

Dimensione del puzzle: 310 x 418 mm (12 "x 16,5") composto da 285 pezzi , supporto premium EKSA., strato magnetico. Puzzle di carta tradizionale con finitura speciale in lino.

Questa edizione da collezione arriva come opzione pre-assemblata e suddivisa in 2-5 quadrati di cartone in base alle dimensioni. Le AXP Collector Editions sono pronte per apprezzare subito il puzzle completo e / o per essere suddivise per realizzare il vostro puzzle  e / o incorniciarlo!

Qualità magnetica: questo puzzle estremamente ben fatto ha abilmente incorporato uno strato di materiale molto sottile con delicate proprietà magnetiche  sotto tutti i pezzi, consentendo al puzzle di essere più stabile e sicuro mentre lo si compone. L'edizione di  Art X Puzzles arriva in una scatola di legno incisa appositamente a mano ed il  nome dell'artista.

Edizione da collezione di 11

Dedica a Barbara Rose AXP Capsule Collection: CLICCA QUI

Livello: complesso

Dettagli firma: Senza titolo, 2001, 50 x 70 cm, tecnica mista.

Dedica a  Barbara Rose: Desidero ricordare Barbara con le sue parole:…L’arte di Longobardi è profondamente radicata nella lunga storia e tradizione di Napoli, città in cui la bellezza si è sempre confrontata con la morte, a causa del suo essere situata dinanzi ad un mare magnifico, ma potenzialmente pericolosa per la minacciosa presenza del Vesuvio.                                                         Costantemente minacciata dalla distruzione naturale, in forma di terremoti, eruzioni vulcaniche o imprevedibili tempeste, Napoli è una città che simbolizza la moderna situazione esistenziale del vivere al margine” (Barbara Rose)

La ricerca di Nino Longobardi si esprime attraverso un tratto essenziale e rigoroso, utilizzando diverse tecniche - dal disegno alla pittura e alla scultura, concepite anche come soluzione installativa - per far emergere forme, come la figura umana, che fluttuano sospese nelle dolorose contraddizioni della Storia e la natura.

 

Fare clic su Articoli | Collezioni d'arte

Marco Meneguzzo on Nino Longobardi | Art Forum 

MOMA Exhibition

Madre Napoli: Nino Longobardi 

Metropolitan Museum of Art, 1990

Princeton Museum of Art

Nino Longbardi: Es Baluard

 

Certificato dell'artista: ogni puzzle viene fornito con un certificato dell'artista.

Biografia: Nino Longobardi nasce a Napoli nel 1953. Autodidatta, si forma a contatto con artisti e critici come Carlo Alfano, Joseph Beuys, Filiberto Menna e Achille Bonito Oliva. Decisivo è l'incontro con Lucio Amelio nel 1968, con il quale inizia un sodalizio artistico e umano che durerà  fino alla morte del gallerista. Dopo la prima mostra nel 1978 allo studio di Gianni Pisani, nel 1979 Nino Longobardi espone nella galleria di Lucio Amelio in piazza dei Martiri a Napoli e poi in numerose e prestigiose mostre personali e collettive. La ricerca di Nino Longobardi si esprime attraverso un tratto essenziale e rigoroso, utilizzando diverse tecniche- dal disegno alla pittura e alla scultura, pensata anche come soluzione installativa- per far emergere forme, come la figura umana, che galleggiano sospese nelle dolorose contraddizioni della Storia e della Natura.

Mostre principali: Galleria Lucio Amelio, Napoli 1979, 1980, 1983; Galleria Marilena Bonomo, Bari 1979; Centre d'Art Contemporain, Ginevra 1980; The Mezzanine Gallery, The Metropolitan Museum of Art, New York 1983; Staatliche Museen, Nationalgalerie, Berlino 1986; Galerie Bugdahn& Szeimies, Dusseldort 1987; Torre del Lebbroso, Aosta 1988; Galleria Gariboldi, Milano 1989; Galleria Patricia Asbaek, Copenhagen 1991; Galleria d'Arte Maggiore, Bologna 1992, 1999; Istituto Francese di Napoli “Grenoble”, Napoli 1993, 1995; Pièce Unique, Parigi 1994; Galleria Il Ponte, Roma 1995;   Galleria Scognamiglio & Teano, Napoli 1996; Palazzo Reale, Milano 1998; Castel Nuovo, Napoli 1999; Galleria Civica, Modena 2000; Museo Archeologico Nazionale di Napoli, 2001; Museo di Capodimonte, Napoli 2013; Foro Romano e Palatino, Roma 2013; Padiglione Italia, LVI Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia, 2015; Galleria Il Ponte, Roma 2017.